Serve ancora il web designer?

Nell'era del digitale, del "trovo tutto online", del "con i CMS mi posso fare anche un sito da solo"... la domanda che spesso ci si fa è: MA IL WEB DESIGNER SERVE ANCORA?

Andiamo per ordine, analizziamo per prima cosa oggi chi è questa figura e cosa fa.
Mi trovo spesso nella condizione di parlare con persone che usano termini, di ormai comune utilizzo, nella maniera più sbagliata possibile.
E' vero che molta comunicazione in questi anni viene veicolata in rete ma, lasciatemelo dire, per fortuna, non ancora è tutto virtuale.

Chi è il web designer?
è colui che si occupa dell'immagine, dell'aspetto visivo e dell'usabilità di un sito web. Quello che quindi fa questa figura è curare l'aspetto estetico dei propri clienti sul web ponendo una particolare attenzione al coinvolgimento emotivo che scaturisce una determinata immagine/comunicazione rispetto ad un altra.

Cosa fa il web designer?
in poche parole il web designer unisce insieme Design e Usabilità. Non confondetelo però con il programmatore o con il SEO specialist perchè queste ultime due sono figure a sè che collaborano insieme, ma non sono il web designer. Un Web Designer che si rispetti dovrà quindi avere una approfondita conoscenza dell'usabilità e dei processi di navigabilità e quindi conoscere molto bene le linee dell'accessibilità dei siti web.

Ormai, chiunque sappia vagamente navigare in rete può venire a conoscenza dei moltissimo CMS (Content Management System) disponibili in modalità free e che permettono la realizzazione del proprio sito web in autonomia.
Ma quello a cui bisogna stare attenti è che questi siti non possono colmare l'enorme divario che c'è tra una macchina pre-impostata e il guizzo creativo dell'essere umano.

Per fortuna in molti, nonostante la tentazione sia grande, capiscono i limiti di target, di creatività e di usabilità imposti da questi sistemi. Ricordatevi che un grafico, un web designer non sarà mai solo colui che vi realizza il sito e via, ma dovrà essere quella risorsa atta alla realizzazione di brochure, di post virali sui social, di campagne di email marketing.

Quindi a chi mi chiede se il WEB DESIGNER serve ancora... bhe la mia risposta è... ASSOLUTAMENTE SI!

 

Non raggiungeranno i traguardi i più bravi
ma quelli che meglio avranno utilizzato la propria immagine
(Simona Marchetti)