Brand IdentityLA CARTA D'IDENTITA' DELLA TUA ATTIVITA'

La Brand Identity è, letteralmente, l’identità aziendale di una società.

Parliamo quindi del modo in cui una data società viene vista e considerata dall’esterno, tanto dai clienti, presenti e futuri, quanto dai competitors. A questo scopo, è fondamentale avere un’immagine chiaramente definita così da essere riconosciuti e ben distinti nel mercato di riferimento.

La corporate racchiude gli obiettivi, i valori, gli ideali alla base del marchio, tutto quello che i fondatori dell’azienda avevano in mente nel momento in cui è stata creata. 

Dalla giusta corporate identity deve infatti delinearsi in modo chiaro ed inequivocabile la “mission”, la finalità ultima del brand.

Ti stai chiedendo cosa può fare un'agenzia che lavora sulla BRAND IDENTITY?

qui in Distintiva sappiamo che la tua immagine è quanto di più importante ci sia per il primo impatto sul tuo pubblico. Siamo quindi attendi e puntuali a dare coerenza stilistica ad ogni prodotto della tua comunicazione.
Realizzazione grafica nuovo logo
Resyling di un logo già esistente
Realizzazione materiale promozionale
Company Profile aziendale
Packaging

In termini tecnici potremmo dire che l'identità societaria si basa su due aree ben definite. La prima è il “core” ossia il nucleo del pensiero dell’azienda, che resta fisso e immutabile e accettato al suo interno e ne definisce anche lo scopo (core business); la seconda viene detta “extended core”. In questo caso ci si interessa del mercato di riferimento, con il quale il “core” stesso si relaziona e adatta pur restando di base fedele a se stesso.

Se a questo punto la domanda è “come deve essere una corporate identity efficace” la risposta non può che essere “facendo si che tutti i pezzi del puzzle trovino il loro posto in una visione di insieme”.

Image
Image
Image

Ci riferiamo quindi ai modi in cui una azienda trasmette la sua identità:

l’IMMAGINE

E’ la prima cosa che i consumatori vedono: font, colori, schemi grafici, packaging, dal biglietto da visita alla carta intestata, dalla firma digitale alla cartellina porta documenti, dai siti web ai banner digitali, il tutto assolutamente coordinato nello stesso stile.

la COMUNICAZIONE

Si tratta della pianificazione strategica delle attività che coinvolgono la gestione e l’organizzazione di tutte le comunicazioni interne ed esterne che hanno lo scopo di creare un punto di vista positivo dell'azienda.
È una parte strettamente legata alla promozione e al marketing. Il tutto passa attraverso le comunicazioni istituzionali come brochure, flyer e cataloghi, ma anche quelle mediatiche: comunicati e cartelle stampa. Fondamentale sarà utilizzare un linguaggio adatto al target di riferimento,  messaggi testuali e visivi che da un lato attraggono il cliente e nello stesso tempo  mettano in luce la tua personalità.

la PRESENZA

L’azienda si deve saper tenere al passo con i tempi che cambiano. Soprattutto con l’avvento e lo sviluppo di Internet il modo di fare comunicazione ha subito profondi cambiamenti. Oggi gli utenti non solo guardano e leggo, ma possono commentare, dire la loro, veicolare informazioni.  Per un’azienda non basta più quindi solo promuovere, ma deve coinvolgere, condividere e trasmettere: valori, idee ed esperienze.